Recinzione da cantiere a Padova
La recinzione da cantiere è un sistema utile a delineare l’area destinata, temporaneamente, ai lavori edilizi. Si tratta di un vero e proprio perimetro che viene tracciato in modo visibile. Grazie a questi pannelli o reti, è possibile rendere sicura l’area dove vi è stoccaggio di materiali, operano i muratori e transitano i mezzi utili al lavoro.
La recinzione da cantiere Padova di Tsr viene realizzata in modo regolamentare, quindi, montata da esperti operai adeguatamente formati dall’azienda. Un buon recinto in un cantiere garantisce sicurezza e salvaguarda la salute delle persone. Scopriamo, quindi, quali recinzioni da cantiere sono disponibili.
Recinzioni per cantiere: la normativa
A regolamentare le recinzioni da cantiere vi è il Decreto Legislativo numero 81 del 2008. Si prevede, all’articolo 109, che il cantiere deve essere sempre dotato di protezione e le sue caratteristiche devono essere adatte a proteggere l’interno dall’intrusione di soggetti estranei ai lavori. L’accesso deve essere facilmente visibile e individuabile.
La normativa, oltre a questo aspetto, individua anche dei soggetti responsabili. Quindi la recinzione da cantiere Padova deve essere sempre controllata dai dirigenti, preposti e, ovviamente, dal datore di lavoro. Tali soggetti devono essere in grado di preservare l’efficienza del perimetro durante tutti i lavori e, qualora sia necessario, rimuoverne una parte o tutta, creando un sistema protettivo alternativo.
Recinzione adatta ai cantieri: i requisiti
È bene sapere che la scelta della recinzione da cantiere a Padova deve essere fatta tenendo conto dei rischi che possono verificarsi e, inoltre, bisogna tenere conto delle prescrizioni e dei regolamenti in materia. A questo punto, però, si possono dare dei riferimenti a tal riguardo.
Prima di tutto la recinzione, scritte, segnali di divieto e sbarramenti, devono essere sempre ben individuabili. La recinzione deve avere una struttura stabile e non deve mai ribaltarsi al vento o a sollecitazioni terrene. Bisogna aggiungere anche illuminazione artificiale utile per aiutare gli operai al lavoro. All’esterno della recinzione servono anche delle lanterne a luci rosse che segnalano la presenza di un intralcio alla normale viabilità. I cartelli devono essere visibili all’esterno delle recinzioni e devono indicare i pericoli presenti.
Recinzioni da cantiere: le tipologie
È possibile richiedere a Tsr una recinzione da cantiere a Padova utile per soddisfare tutte le esigenze edilizie. Vi sono reti in polietilene arancione, pannelli autoportanti in metallo zincato, recinzioni cieche da realizzare in legno o in lamiera grecata, barriere stradali come cassoni in plastica componibili. Questi possono essere riempiti con acqua o sabbia per garantirne la stabilità.